M&L Per: Fondazione Collegio San Carlo
Sistema di identità visiva e comunicazione
identità, marchio, partecipazione, sistema

Percorso di creazione del sistema di identità visiva come "learning identity". Dall'ideazione del marchio alla definizione strategica di azioni di comunicazione e partecipazione.

La Fondazione Collegio San Carlo di Modena è un centro di formazione, produzione e promozione culturale che, in previsione dei 400 anni dalla sua istituzione, ha deciso di avviare un percorso di indagine e ridefinizione della propria identità visiva.

Per loro abbiamo sviluppato un progetto senza regole predefinite, con l’intenzione di far emergere procedure e linguaggi direttamente dall’ambiente, dal vastissimo patrimonio culturale e dalla relazione che questi hanno con le persone che li vivono quotidianamente.

METODO
Il Laboratorio duemilaventisei è il percorso-contenitore che abbiamo ideato per la creazione del progetto di identità, al cui interno abbiamo sviluppato pratiche collaborative, sperimentato attività, strumenti e linguaggi, con l’intento di indagare e creare un sistema visivo che potesse imparare dal suo utilizzo modificandosi nel tempo. Un progetto di learning identity.

ASCOLTO
Il percorso ha visto la creazione di attività partecipate destinate alla comunità interna e a quella esterna fatta di cittadini e studiosi, mescolando interventi di comunicazione alta e bassa, e soprattutto laterale.

CONDIVISONE
Per comprendere e condividere la ricchezza del patrimonio culturale di Fondazione, abbiamo realizzato differenti materiali di comunicazione tra cui un “quotidiano atemporale”: un sito internet pensato come se fosse un giornale on line delle attività e degli avvenimenti legati alla storia del Collegio, proposti e affiancati in maniera a-temporale. Notizie del 1700 si mescolano a video di conferenze, a immagini di laboratori, a recensioni di libri miniati. I contenuti sono presentati in modo casuale ogni 5 minuti in una struttura fluida e modulare, scaricabili in pdf.

https://lab2026.fondazionesancarlo.it/

— PAROLE
Il percorso ci ha portato a comprendere quanto fosse importante, per la Fondazione, la parola, scritta / parlata / letta. Per questo motivo abbiamo sviluppato una ricerca sulla tipografia e sulla forma della parola intendendola come forma del pensiero.

— TIPOGRAFIA
Abbiamo sviluppato un set di caratteri originali partendo da dettagli di forme derivate da oggetti del patrimonio storico e artistico della Fondazione.

Il progetto comprende quattro caratteri rilasciati in uso esclusivo:
– FSC Boschetti, serif classico;
– FSC Collegio, sans grotesque moderno;
– FSC Modena, display classico moderno con tre varianti;
– FSC Philosophia, icone e segni.

https://www.muschielicheni.net/lab/fsc-type-site/

— MARCHIO E LOGOTIPO
Il marchio mantiene l’acronimo storico FSC e inserisce una linea che, muovendosi in base alle necessità, rappresenta l’attività del Collegio e la sua propensione – fin dal 1626 – ad impegnarsi nella comprensione del presente con lo sguardo verso il futuro.

—SISTEMA
La Fondazione ha, al suo interno, sette aree. Per ognuna è stato definito un codice cromatico e una sotto identità a partire da quella generale.

Il sistema di identità coordinata usa la tipografia come base per la creazione di visual e di trattamenti grafici.

Il coordinamento visivo viene applicato a strumenti e media differenti, dall’invito all’installazione interattiva, dalla segnaletica ai comunicati stampa, dai video all’abbigliamento.

Elemento principale del progetto è stato la creazione di modelli grafici dei materiali di comunicazione pensati e preparati in modo tale che fossero utilizzabili dal personale della Fondazione che, dopo una prima fase di formazione, continuerà autonomamente ad applicare e ad utilizzare per far crescere il sistema visivo.

Il nostro intento era sviluppare un progetto di identità coerente con le fondamenta culturali e relazionali del luogo. Un sistema estremamente modulare e flessibile che cresce grazie alle esperienze di chi vive quotidianamente il Collegio. Un progetto partecipato, aperto, accogliente, iniziato nel 2018 e costantemente in via di evoluzione.

Il gruppo di sviluppo:
Marcello Signorile – ideazione, direzione strategica e artistica, facilitazione e grafica
Eleonora Parise – ideazione e manager di progetto
Riccardo Govoni – grafica e facilitazione
Michelangelo Alesi – programmazione e coding creativo
Gianluca Ciancaglini – type design

Nulla sarebbe stato possibile senza il coraggio del Presidente della Fondazione Collegio San Carlo, Giuliano Albarani, di Edith Barbieri, Carlo Altini e soprattutto del responsabile della comunicazione Gabriele Pollastri.

per approfondimenti:
https://www.fondazionesancarlo.it/
https://www.youtube.com/FondazioneCollegioSanCarlo
https://bibliotecadigitale.fondazionesancarlo.it/