La Fondazione Collegio San Carlo di Modena è un centro di formazione, produzione e promozione culturale che, in previsione dei 400 anni dalla sua istituzione, ha deciso di avviare un percorso di indagine e ridefinizione della propria identità visiva.
Per loro abbiamo sviluppato un progetto senza regole predefinite, con l’intenzione di far emergere procedure e linguaggi direttamente dall’ambiente, dal vastissimo patrimonio culturale e dalla relazione che questi hanno con le persone che li vivono quotidianamente.
— METODO
Il Laboratorio duemilaventisei è il percorso-contenitore che abbiamo ideato per la creazione del progetto di identità, al cui interno abbiamo sviluppato pratiche collaborative, sperimentato attività, strumenti e linguaggi, con l’intento di indagare e creare un sistema visivo che potesse imparare dal suo utilizzo modificandosi nel tempo. Un progetto di learning identity.
— ASCOLTO
Il percorso ha visto la creazione di attività partecipate destinate alla comunità interna e a quella esterna fatta di cittadini e studiosi, mescolando interventi di comunicazione alta e bassa, e soprattutto laterale.
— CONDIVISONE
Per comprendere e condividere la ricchezza del patrimonio culturale di Fondazione, abbiamo realizzato differenti materiali di comunicazione tra cui un “quotidiano atemporale”: un sito internet pensato come se fosse un giornale on line delle attività e degli avvenimenti legati alla storia del Collegio, proposti e affiancati in maniera a-temporale. Notizie del 1700 si mescolano a video di conferenze, a immagini di laboratori, a recensioni di libri miniati. I contenuti sono presentati in modo casuale ogni 5 minuti in una struttura fluida e modulare, scaricabili in pdf.
— PAROLE
Il percorso ci ha portato a comprendere quanto fosse importante, per la Fondazione, la parola, scritta / parlata / letta. Per questo motivo abbiamo sviluppato una ricerca sulla tipografia e sulla forma della parola intendendola come forma del pensiero.
— TIPOGRAFIA
Abbiamo sviluppato un set di caratteri originali partendo da dettagli di forme derivate da oggetti del patrimonio storico e artistico della Fondazione.
Il progetto comprende quattro caratteri rilasciati in uso esclusivo:
– FSC Boschetti, serif classico;
– FSC Collegio, sans grotesque moderno;
– FSC Modena, display classico moderno con tre varianti;
– FSC Philosophia, icone e segni.
https://www.muschielicheni.net/lab/fsc-type-site/
— MARCHIO E LOGOTIPO
Il marchio mantiene l’acronimo storico FSC e inserisce una linea che, muovendosi in base alle necessità, rappresenta l’attività del Collegio e la sua propensione – fin dal 1626 – ad impegnarsi nella comprensione del presente con lo sguardo verso il futuro.
—SISTEMA
La Fondazione ha, al suo interno, sette aree. Per ognuna è stato definito un codice cromatico e una sotto identità a partire da quella generale.
Il sistema di identità coordinata usa la tipografia come base per la creazione di visual e di trattamenti grafici.
Il coordinamento visivo viene applicato a strumenti e media differenti, dall’invito all’installazione interattiva, dalla segnaletica ai comunicati stampa, dai video all’abbigliamento.
Elemento principale del progetto è stato la creazione di modelli grafici dei materiali di comunicazione pensati e preparati in modo tale che fossero utilizzabili dal personale della Fondazione che, dopo una prima fase di formazione, continuerà autonomamente ad applicare e ad utilizzare per far crescere il sistema visivo.
Il nostro intento era sviluppare un progetto di identità coerente con le fondamenta culturali e relazionali del luogo. Un sistema estremamente modulare e flessibile che cresce grazie alle esperienze di chi vive quotidianamente il Collegio. Un progetto partecipato, aperto, accogliente, iniziato nel 2018 e costantemente in via di evoluzione.
Il gruppo di sviluppo:
Marcello Signorile – ideazione, direzione strategica e artistica, facilitazione e grafica
Eleonora Parise – ideazione e manager di progetto
Riccardo Govoni – grafica e facilitazione
Michelangelo Alesi – programmazione e coding creativo
Gianluca Ciancaglini – type design
Nulla sarebbe stato possibile senza il coraggio del Presidente della Fondazione Collegio San Carlo, Giuliano Albarani, di Edith Barbieri, Carlo Altini e soprattutto del responsabile della comunicazione Gabriele Pollastri.
per approfondimenti:
https://www.fondazionesancarlo.it/
https://www.youtube.com/FondazioneCollegioSanCarlo
https://bibliotecadigitale.fondazionesancarlo.it/